Ho preso due multe. Le prime due multe della mia vita, nella stessa settimana e nello stesso luogo. Prima, mi avevano multata solo un’altra volta, su un regionale, una mattina che volevo a tutti i costi scappare dalla città dove avevo passato la notte e anziché aspettare il treno per cui avevo il biglietto, presi quello prima.
Avete presente quando vi convincete che l’intera giornata e forse anche la vostra stessa esistenza dipendano da una decisione irrisoria, come rimanere un’ora al bar della stazione o andarsene? Ecco.
Io e la mia faccia allucinata, di chi dorme poco e viaggia in piedi davanti alle porte, a fissare il vetro, non quello che scorre fuori, quella mattina abbiamo imparato che a volte la libertà costa cinque euro, scontati, con occhiolino dal capotreno e che anche per i controllori, o in generale qualsiasi individuo deputato a far rispettare l’ordine – che comunque non avremo – insomma anche per ogni tizio in divisa, può essere applicata la dicotomia più tradizionale nel giudizio di un ex: non so se sia più stronzo o stupido.
Quindi, vi dico All Cops Are Basically an ex.